Addomesticamento del cane

L’addomesticamento, ovvero quando tutto ha avuto inizio per un’amicizia indivisibile.

Le prime tracce di domesticazione del cane risalgono a migliaia di anni fa. Gli studiosi ritengono che la domesticazione dei cani sia avvenuta tra 20.000 e 40.000 anni fa, anche se esistono diverse teorie e ipotesi sulla datazione esatta e sulle circostanze specifiche. Le prove archeologiche suggeriscono che i lupi grigi (Canis lupus) potrebbero essere stati i progenitori dei cani domestici, e l’addomesticamento potrebbe essere iniziato quando i lupi selvatici si sono avvicinati ai villaggi umani alla ricerca di cibo. La relazione tra uomini e cani si è poi sviluppata nel corso del tempo, con i cani che offrivano assistenza nella caccia, nella guardia e in altre attività umane.

Addomesticamento del cane
Il cane si avvicina ai villaggi e inizia l’amicizia

 

I cani hanno avuto un ruolo significativo nella storia umana in diversi ambiti.

Ecco alcuni dei principali ruoli dei cani per gli esseri umani nel corso della storia:

 

  1. Caccia: Fin dai primi stadi della domesticazione, i cani hanno aiutato gli esseri umani nella caccia. Grazie al loro olfatto sviluppato e alla loro agilità, i cani erano in grado di inseguire e stanare la selvaggina, contribuendo al successo della caccia e fornendo cibo alle comunità umane.
     
  2. Pastoralismo: Nei periodi successivi, i cani sono stati impiegati nell’allevamento del bestiame. I cani da pastore hanno aiutato gli allevatori a radunare, proteggere e guidare il bestiame, come pecore e bovini. La loro presenza ha contribuito a garantire la sopravvivenza delle mandrie e ha facilitato la vita nomade dei pastori.
     
  3. Sicurezza e difesa: I cani sono stati utilizzati per la sicurezza e la difesa delle comunità umane. Le razze di cani da guardia sono state selezionate per le loro capacità di allertare gli esseri umani in caso di pericolo e per il loro istinto protettivo. Sono stati addestrati per sorvegliare le proprietà, prevenire intrusioni indesiderate e proteggere le persone.
     
  4. Trasporto: In molte culture antiche, i cani sono stati addestrati per trainare slitte o carri, consentendo agli esseri umani di trasportare merci e persone su lunghe distanze. Questo ruolo è particolarmente evidente nelle regioni artiche e nelle comunità indigene che dipendevano dai cani da slitta per la mobilità.
     
  5. Compagnia e affetto: Oltre ai ruoli pratici, i cani hanno sempre fornito compagnia e affetto agli esseri umani. La loro presenza ha contribuito a ridurre lo stress, a migliorare il benessere emotivo e a creare legami speciali con gli esseri umani. I cani sono diventati animali domestici amati e sono considerati parte integrante delle famiglie in molte culture.

L’addomesticamento e quindi il ruolo dei cani per l’uomo è stato così significativo che la loro relazione con gli esseri umani ha avuto un impatto profondo sulla società e sulla cultura in tutto il mondo.


Addomesticamento e addestramento…

Hai problemi con il tuo cane e cerchi qualcuno che ti aiuti a risolverli?

Vuoi migliorare il tuo rapporto con il tuo amico a quattro zampe?

Rivolgiti a una figura esperta, siamo a Tavullia, in Provincia di Pesaro e Urbino, vicino Rimini, Riccione e San Marino… Contattaci!!!

Lascia un commento